Il piccolo borgo di Sampieri - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il piccolo borgo di Sampieri

Frazioni
News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Sampieri
Il Borgo di Sampieri
Sampieri è una frazione del comune di Scicli, in provincia di Ragusa. Antico borgo caratteristico di pescatori, oggi è diventata una rinomata località balneare che nei mesi estivi raccoglie migliaia di turisti sia dai paesi interni vicini che da tutta l'Italia. Il minuscolo centro storico è composto da case in pietra e stradine lastricate ed è molto romantico da percorrere passeggiando magari la sera, prima di finire in uno dei tanti locali notturni che la popolano. Le strutture alberghiere del posto sono di prim'ordine ed è presente anche un camping moderno e ben attrezzato. Le spiagge sono molto estese e di finissima sabbia dorata. Da una piccola altura, alla fine della spiaggia, domina come un guardiano, lo Stabilimento bruciato o meglio ciò ch eresta ormai di questa struttura che ha fatto la storia di questo posto.
Sotto alcune strutture dove dormire, mangiare o divertirsi a Sampieri in provincia di Ragusa
Alcune immagini del Borgo di Sampieri
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La spiaggia di Costa di Carro
L'Area di Costa di Carro si trova appena dopo Sampieri sulla litoranea in direzione Donnalucata e rappresenta uno dei patrimoni di maggiore interesse ambientale della Sicilia sud-orientale. L'intero tratto costiero ha caratteristiche geomorfologiche le cui peculiarità non trovano riscontro in altre parti dell'isola e la cui genesi è riconducibile a tempi remoti, allorquando il tratto del Mediterraneo si presentava strutturato da un paesaggio di formazioni lagunari intervallate da dune sabbiose. L'Area mantiene ancora oggi al suo interno delle peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e di equilibrio ecologico che possono definirsi prossimi alle condizioni naturali, presentandosi come una grande scogliera a strapiombo sul mare ricoperta da una rigogliosa macchia mediterranea.

Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO. Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U ciumi tira petri (Il fiume tira pietre)
Quando il fiume è in secca, è come se trascinasse pietre! Simbolicamente, si dice così quando si resta al verde, senza un "baiocco" (moneta di rame, in circolazione negli Stati Pontifici, fino all'Unità d'Italia, del valore di un soldo)




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu