La città di Rosolini - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Rosolini

La città di Rosolini
Cosa vedere a Rosolini (SR)

Rosolini è un comune della provincia di Siracusa con poco più di 21.000 abitanti, si trova a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa, ed è un paese prevalentemente agricolo. Rosolini però è ricca di cave e di siti archeologici antichi che precedono il dominio greco-romano. Da visitare la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa Madre di San Giuseppe, l'Eremo di Croce Santa. La prima domenica di Agosto si festeggia il Santo patrono che è San Luigi.
Dove dormire a Rosolini, dove dormire in provincia di Siracusa.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, soggiornare, mangiare o divertirsi a Rosolini in provincia di Siracusa.

Eremo di Croce Santa
A Rosolini si trova l'Eremo di Croce Santa, un complesso archeologico ricco di storia e di fede, costituito da 4 chiesette scavate nella roccia, un luogo davvero suggestivo, ricco di storia, peccato che il suo stato attuale lasci molto a desiderare in quanto l'ambiente circostante si trova in uno stato di abbandono davvero pietoso (giugno 2016).

Eppure la storia che ha attraversato questo luogo di fede proviene da un tempo immemorabile. Ci troviamo, infatti, dinanzi ad un complesso archeologico in cui hanno vissuto monaci, vescovi, missionari e santi eremiti, tra cui il monaco Sant'Ilarione di Gaza, detto anche l'egizio, nato nel 291 d. C. al quale vennero attribuiti miracoli e prodigiose guarigioni.

Quel che resta dell'Eremo è situato ai piedi di un gran crostone di roccia. Sembra che buona parte del complesso e soprattutto della Prima chiesa sia stata distrutta dal terremoto del 786 d,C..

L'Eremo di Croce Santa è ubicato nella Cava Grande di Rosolini e appartiene alla parrocchia del SS. Crocifisso, della Diocesi di Noto. Oggi sono visibili un pianoro, detto Vignale di San Teodoro, e una scalinata, detta Scalinata di San Teodoro, che conduce al soprastante borgo di Cozzo Cisterna, dove si trova la chiesetta di San Teodoro, chiamata anche terza chiesetta, che presenta i resti di una serie di affreschi che un tempo erano un vero e proprio capolavoro pittorico.

L'Eremo di Croce Santa si trova a Rosolini (Sr) sulla S.P. 27 direzione Modica.
Cava Park - Il parco avventura di Rosolini


A fianco all'Eremo di Croce Santa, a Rosolini, esiste un Parco Avventura dove è possibile vivere un'esperienza ricca di emozioni, mettendo alla prova il proprio coraggio, in assoluta sicurezza, in uno scenario unico tra le pareti rocciose di Cava Grande.

Percorsi adatti a tutte le età, dai più piccoli agli adulti più coraggiosi, area Pic Nic con gazebo e barbecue, sentieri naturali tra fauna e vegetazione mediterranea che conducono alla scoperta di necropoli e costruzioni castellucciane dal notevole interesse archeologico.
La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

U ciù pulitu ciavi a rugna (Il più pulito ha la rogna)
Si può incappare in un gruppo di manigoldi, il più onesto dei quali è una vera canaglia!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu