La città di Rosolini - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Rosolini

Cosa vedere nella città di Rosolini e dintorni
Rosolini è un comune della provincia di Siracusa con poco più di 21.000 abitanti, si trova a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa, ed è un paese prevalentemente agricolo. Rosolini però è ricca di cave e di siti archeologici antichi che precedono il dominio greco-romano. Da visitare la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa Madre di San Giuseppe, l'Eremo di Croce Santa. La prima domenica di Agosto si festeggia il Santo patrono che è San Luigi.
Dove dormire a Rosolini, dove dormire in provincia di Siracusa.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove poter dormire, soggiornare, mangiare o divertirsi a Rosolini in provincia di Siracusa.

Eremo di Croce Santa
A Rosolini si trova l'Eremo di Croce Santa, un complesso archeologico ricco di storia e di fede, costituito da 4 chiesette scavate nella roccia, un luogo davvero suggestivo, ricco di storia, peccato che il suo stato attuale lasci molto a desiderare in quanto l'ambiente circostante si trova in uno stato di abbandono davvero pietoso (giugno 2016).
Eppure la storia che ha attraversato questo luogo di fede proviene da un tempo immemorabile. Ci troviamo, infatti, dinanzi ad un complesso archeologico in cui hanno vissuto monaci, vescovi, missionari e santi eremiti, tra cui il monaco Sant'Ilarione di Gaza, detto anche l'egizio, nato nel 291 d. C. al quale vennero attribuiti miracoli e prodigiose guarigioni.
Quel che resta dell'Eremo è situato ai piedi di un gran crostone di roccia. Sembra che buona parte del complesso e soprattutto della Prima chiesa sia stata distrutta dal terremoto del 786 d,C..
L'Eremo di Croce Santa è ubicato nella Cava Grande di Rosolini e appartiene alla parrocchia del SS. Crocifisso, della Diocesi di Noto. Oggi sono visibili un pianoro, detto Vignale di San Teodoro, e una scalinata, detta Scalinata di San Teodoro, che conduce al soprastante borgo di Cozzo Cisterna, dove si trova la chiesetta di San Teodoro, chiamata anche terza chiesetta, che presenta i resti di una serie di affreschi che un tempo erano un vero e proprio capolavoro pittorico.
L'Eremo di Croce Santa si trova a Rosolini (Sr) sulla S.P. 27 direzione Modica.
Cava Park - Il parco avventura di Rosolini
A fianco all'Eremo di Croce Santa, a Rosolini, esiste un Parco Avventura dove è possibile vivere un'esperienza ricca di emozioni, mettendo alla prova il proprio coraggio, in assoluta sicurezza, in uno scenario unico tra le pareti rocciose di Cava Grande. Percorsi adatti a tutte le età, dai più piccoli agli adulti più coraggiosi, area Pic Nic con gazebo e barbecue, sentieri naturali tra fauna e vegetazione mediterranea che conducono alla scoperta di necropoli e costruzioni castellucciane dal notevole interesse archeologico.
Alcune immagini della Città di Rosolini
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U ciù pulitu ciavi a rugna (Il più pulito ha la rogna)
Si può incappare in un gruppo di manigoldi, il più onesto dei quali è una vera canaglia!



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu