Santa Maria del Focallo frazione balneare di Ispica
Il Borgo di Santa Maria del Focallo
Cosa vedere a Santa Maria del Focallo (RG)
Una frazione di Ispica, a due metri sul livello del mare e con appena duecentocinquanta abitanti. D'estate però si riempie di vacanzieri oltre che degli abitanti di Ispica e dei paesi vicini perchè l'acqua del mare cristallina, le ampie spiagge libere e i locali notturni fanno da richiamo.
Santa Maria del Focallo si estende sulla costa per oltre otto km a metà strada tra Pozzallo e Marina di Marza, con quest'ultima rappresenta la Marina di Ispica.
Sempre sul territorio costiero di Ispica si trova anche una piccola spiaggia di particolare bellezza, Punta Cirica, con le sue grotte naturali e i faraglioni. Da qualche anno la spiaggia di Santa Maria del Focallo viene premiata dalla Fee con la bandiera blu.
Dove soggiornare a Santa Maria del Focallo. Cosa vedere a S. Maria del Focallo. Dove dormire, mangiare o divertirsi a Santa Maria del Focallo e dintorni in provincia di Ragusa.
Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia
Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua
Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua
Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua
Le ricette facili di abcsicilia
Le ricette più famose della cucina tipica siciliana
Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente