La stupenda isola di Favignana - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La stupenda isola di Favignana

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Favignana
La città di Favignana
L'Isola di Favignana è la principale delle Isole Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, di fronte alle Isole dello Stagnone, ed ha una superficie attorno ai 19 km quadrati. E' raggiungibile dal porto di Trapani, per chi si trova in Sicilia, con navi traghetto o aliscafi delle compagnie Siremar o Ustica Line, il prezzo di ogni corsa è di Euro 8,80 a persona (prezzi 2010 con aliscafo in 20 minuti con partenza circa ogni ora). Appena arrivate a Favignana trovate subito il centro abitato con numerose attività di noleggio bici, moto e auto. Personalmente vi consiglio di noleggiare una bicicletta e visitare tutta l'isola in bici, il costo è di Euro 5 per tutto il giorno. La costa di Favignana ha uno sviluppo di 33 km frastagliati e ricchi di cavità e grotte, con qualche angolino di spiaggia con sabbia bianca finissima. Il mare è davvero cristallino con acqua limpidissima e per gli amanti di escursioni subacquee qui i fondali sono davvero uno spettacolo. Panorami mozzafiato in tutto il perimetro dell'isola. Potete anche scegliere di visitare l'isola in barca, ci sono molti pescatori che si offrono di portarvi con la loro barca nelle cale più suggestive dell'isola e alcuni hanno nel programma anche il menù a base di pescato del giorno. Contrattate sempre il prezzo col pescatore. La Cala Rossa e la Cala Azzurra sono i punti più frequentati dai visitatori ma io ho trovato interessanti anche Bue Marino e Lido Burrone. Un ultimo consiglio, prima di partire dal centro abitato, per l'escursione dell'isola, fate provvista di acqua perchè non troverete negozi o bar in giro per l'isola (tranne alcuni punti come Lido Burrone).
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove alloggiare, mangiare o divertirsi a Favignana nelle Isole Egadi in provincia di Trapani.


Gli accessi al mare sull'Isola di Favignana sono:
Lido Burrone (spiaggia sabbiosa)
Cala Azzurra (piccola spiaggia con scogli)
Cala Rossa (scogliera)
Bue Marino (scogliera)
Cala Grande
Cala Rotonda
Grotta Perciata (scogliera)
Calamoni (scogliera e piccole spiagge)
Scivolo (scogliera)
La Plaja
Punta Longa
Preveto (ciottoli)
Marasolo (piccola spiaggia con scogli)

Il Lido Burrone è l'unico grande lido dell'isola, una delle più belle spiagge dell'isola, con un mare sempre cristallino e una spiaggia a misura di bambino. La Cala Azzurra  è una delle cale principali e forse la più frequentata dai turisti per il colore delle acque e il suggestivo paesaggio. Praia e' anch'essa una bella spiaggia sabbiosa vicina all'abitato di Favignana, quindi comoda per chi non ha la possibilita' di allontanarsi dal centro abitato. La Cala Rotonda, conosciuta anche col nome di Approdo di Ulisse, è in realtà uno splendido porto naturale, dove un suggestivo arco di pietra naturale, l'Arco di Ulisse, funge da ingresso a piccole spiaggette facilmente raggiungibili a piedi. Calamoni è invece il luogo ideale per chi ama calette sabbiose e scogli piatti. E' facilmente raggiungibile dal centro abitato di Favignana ed è consigliata a tutti, anche alle famiglie con bambini. Punta Sottile è dominata dall'omonimo faro alla cui sinistra si adagiano due spiaggette di ciottoli ideali davvero suggestive. Cala Faraglioni non è facilmente accessibile ma, in compenso, la sua spiaggetta è una meraviglia di forma semicircolare, protetta da un muro naturale che dona l'ombra ai bagnanti in qualsiasi ora del giorno. Cala del Pozzo è una baia con spiagge e scogli che offrono uno scenario incantevole, dovuto alla diversità dei colori che qui si contrastano in una bellezza unica. Il grigio forte di Marettimo, il blu intenso del cielo, il turchese delle acque marine, il bianco straordinario degli scogli e il rosso corallo di una sabbia probabilmente ricca di conchiglie e ricci frantumati. Lo Scalo Cavallo è un suggestivo terrazzamento, situato sopra una scogliera, che scende a picco sul mare formando una parete di roccia. L'ambiente è davvero struggente e romantico, anche per la presenza di numerosi gabbiani che spiccano il volo sopra la stupenda cava di tufo, un'imponente cattedrale di roccia scavata.




















La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
U mangiari e u viviri caccia u malu (Il mangiare e il bere scacciano il male)
Chi non è in buono stato di salute, non deve trascurare l'alimentazione a lui particolarmente adatta. Le risorse fisiche sono alla base di quelle morali!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu