Benvenuti a Giarratana - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Giarratana

La città di Giarratana
Cosa vedere a Giarratana (RG)

Giarratana è un piccolo comune in provincia di Ragusa da cui dista 34 km. Incastonato fra i monti Iblei il suo territorio è attraversato dal fiume Irminio che, a circa dieci km dalla cittadina, per lo sbarramento della diga S. Rosalia, forma un lago incantevole, il Lago di Santa Rosalia, appunto, che per i sui affascinanti panorami richiama molti turisti.

Giarratana

Da visitare a Giarratana la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la Chiesa di S. Antonio Abate e la Chiesa Madre.
Nella parte alta della città potrete vedere invece i ruderi del Castello del 1703. A Giarratana ogni anno il 14 agosto si tiene la "Sagra della cipolla", questo ortaggio che qui ha una pregevole produzione viene cucinato e condito in vari modi e servito con vino e formaggi. Per l'occasione, in piazza ogni anno viene allestito un concerto di musica leggera con cantanti big, Anna Oxa e Anna Tatangelo tra i partecipanti degli ultimi anni.

Giarratana

Interessante anche il Presepe Vivente di Giarratana, giudicato il più bello della Sicilia nel 2013 e il più bello d'Italia nel 2014, richiamando ogni anno migliaia di visitatori dalla provincia e dintorni.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Giarratana, dove dormire, mangiare o divertirsi a Giarratana e dintorni in provincia di Ragusa.

Mare cristallino e spiagge dorate



Marina di Ragusa, anticamente conosciuta come Mazzarelli, dall'arabo "Marsa A'Rillah" ovvero "piccolo approdo", ha origini antichissime, e il vero sviluppo per Mazzarelli iniziò verso il 1870 quando a Ragusa si aprirono le prime miniere di asfalto... continua

_____________





Marina di Modica è soprattutto un luogo di villeggiatura estiva, specialmente per i modicani che qui hanno la seconda casa, dove si trasferiscono nei mesi estivi. I numerosi locali e negozi rimangono in larga parte chiusi durante i mesi invernali e il villaggio si spopola... continua


_____________






Da diversi anni, una forte politica di rivalutazione del turismo ha portato Pozzallo ai vertici nazionali per qualità delle acque, servizi, strutture e ricettività, sforzo riconosciuto anche dall'assegnazione della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della FEE, ottenuto nel... continua


_____________






Viaggiando sulla litoranea provinciale, tra Donnalucata e Sampieri, mi sono trovato ad attraversare una spiaggia bellissima e affollata già nel mese di giugno, Cava d'Aliga, un piccolo paesino proprio sul mare, un piccolo borgo pittoresco affacciato su un mare sempre cristallino e azzurro... continua


Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu