Piazza S. Antonino è il biglietto da visita per tutti i turisti che si accingono a visitare il Borgo di Castelmola, essa infatti si trova proprio all'ingresso della cittadina e, per le architetture storiche che la circondano, oltre che per la sua bellezza e la sua posizione, assolve egregiamente il proprio compito di accogliere i turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Piazza S. Antonino è stata costruita nel 1954, sull'antica piazzetta antistante l'omonima Chiesa, ed è stata realizzata a mosaico con quadri e rombi in pietra bianca e lavica che ne risaltano la bellezza. I suoi marciapiedi alberati fanno posto a dei sedili in pietra calcarea dello stesso stile della pavimentazione, mentre i belvederi lasciano spaziare la vista sopra un panorama superbo di Taormina e del suo Castello.
All'ingresso della piazza, ad accogliere i visitatori, l'Antico Arco.
La sua realizzazione è stimata intorno al 900 d.C. e le sue caratteristiche costruttive risalgono a tecniche greco-romane. L'arco monumentale era situato subito dopo la "Porta di Mola", ingresso principale del Borgo, alla sommità di una scalinata ricavata lungo la parete rocciosa, da dove dominava l'antica piazzetta. Durante la costruzione della attuale Piazza S. Antonino l'Arco, simbolo dell'ingresso al paese, è stato isolato e posizionato su una gradinata in pietra calcarea che ne esalta la maestosa bellezza.