La città di Termini Imerese - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Termini Imerese

La città di Termini Imerese
Termini Imerese è un comune della provincia di Palermo con poco più di 27.000 abitanti. Esso si affaccia sulla costa settentrionale della Sicilia sull'omonimo golfo dove esiste un bellissimo porto turistico. Due i musei da visitare: il museo civico, ossia il museo cittadino di Termini Imerese e il museo di Himera, sito presso il sito archeologico di Himera. Termini Imerese è conosciuta anche grazie al suo Carnevale, la più importante festa folkloristica di questa città, risalente a tempi molto antichi e che si collega a riti propiziatori ed a baccanali pagani che precedevano la quaresima. Per molti è considerato il Carnevale più antico della Sicilia, è infatti di origini ottocentesche ed è strettamente legato alle maschere storiche di tradizione napoletana di "u Nannu ca Nanna", protagoniste assolute del Carnevale termitano. A loro il sindaco dona le chiavi della città e sono i personaggi principali della sfilata dei Carri, il sabato e la domenica lungo le strade di Termini bassa e il martedì grasso a Termini alta. La festa si conclude con la lettura del testamento morale del 'u Nannu e, tra giochi pirotecnici, dell'uccisione e abbruciatina d'u Nannu.
Termini Imerese deve il suo nome alla presenza di eccellenti acque termali, conosciute da secoli e utilizzate a scopo curativo. Le Antiche Terme di Termini Imerese si inseriscono nella categoria di acque termali salso-bromo-ioniche. Oggi è possibile sfruttare le benefiche proprietà delle acque nel prestigioso complesso del Grande Albergo delle Terme, iniziato nel 1860 su progetto di Giuseppe Damiani Almejda. Luoghi interessanti da visitare: l'anfiteatro romano, Chiesa di San Nicola di Bari (Duomo), Villa Palmeri, Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, l'Aquedotto Cornelio e l'area del Castello e Belvedere, punto panoramico dove si gode una magnifica vista della città e del porto, oltre alla costa fino a Cefalù.
Sotto alcune strutture ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Termini Imerese in provincia di Palermo.

La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U ciumi tira petri (Il fiume tira pietre)
Quando il fiume è in secca, è come se trascinasse pietre! Simbolicamente, si dice così quando si resta al verde, senza un "baiocco" (moneta di rame, in circolazione negli Stati Pontifici, fino all'Unità d'Italia, del valore di un soldo)




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu