Benvenuti nella frazione di Cassibile - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Frazioni
Il Borgo di Cassibile
Cassibile è una frazione di Siracusa con circa 5800 abitanti situata 14 km a sud sulla SS 115. Nel territorio di Cassibile sono stati portati alla luce numerosi reperti archeologici risalenti anche all'età del bronzo. Nel 1797 il territorio venne affidato al Marchese Silvestro Loffredo che nel 1850 avviò la costruzione del borgo rurale, poi completato dal figlio Gaetano, che nel 1870 costruì anche la chiesa dedicata alla Sacra Famiglia.

Conosciuta per la produzione di numerosi ortaggi e primizie come la patata novella e la fragola, Cassibile è apprezzata dai turisti per la sua vicinanza alla bellissima spiaggia di Fontane Bianche e alla Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile. Ogni anno per il 1 maggio la Festa della fragola attira numerosi visitatori presso l'Ippodromo del Mediterraneo a Cassibile.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Cassibile e dintorni in provincia di Siracusa.
Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Dove mangiare nei dintorni di Cassibile
Abcsicilia era presente all'inaugurazione di questo locale, avvenuta nel 2018, dove era presente anche il sindaco di Avola che ha espresso la sua soddisfazione perchè ad Avola mancava un locale come questo, aperto alle esigenze food dei giovani di oggi ma tranquillo e adatto anche alle famiglie. Un locale moderno, accogliente e diretto da personale giovane ma con esperienza nel settore. Abcsicilia, a distanza di mesi dalla sua inaugurazione, ha voluto provare alcune prelibatezze e specialità di questo locale e, sentito il parere dei partecipanti alla "missione in incognito", ha ritenuto di inserire Factory Pizzeria Steak House nel proprio portale, ritenendo questo locale meritevole di essere classificato tra le eccellenze siciliane. Per maggiori informazioni e per prenotazioni o recapiti sul locale visitate la loro pagina cliccando qui
U beni è re ricchi, e u nenti re' puvirieddi (I beni sono dei ricchi e il niente dei poverelli)
A chi è ricco si accumulano i beni (ricchezza) e a chi è povero si assomma il niente con il niente!
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                              Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu