La Città di Palazzolo Acreide - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Città di Palazzolo Acreide

La città di Palazzolo Acreide
Cosa vedere nella città di Palazzolo Acreide (Siracusa)

Palazzolo Acreide si trova in provincia di Siracusa da cui dista circa 45 km ed è un luogo al centro di numerosi itinerari turistici e per questo può essere scelto come base di appoggio privilegiata per quanti vogliono visitare le bellezze della Sicilia Sud-orientale. La città di Palazzolo Acreide ha tremila anni di storia tra Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni. Barocco e Liberty.

Cose da vedere a Palazzolo Acreide

Distrutta dal terremoto del 1693 la città fu ricostruita in stile settecentesco e ancora oggi si possono notare i segni e apprezzare opere come il Palazzo Municipale (1908), nato sul sito che già era stato del Monastero Benedettino, con decorazioni liberty.
Molte le chiese da visitare, prima fra tutte la Chiesa di San Sebastiano con la sua imponente gradinata. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, presenta, oltre alla sua scenografica gradinata, una facciata a tre ordini di Mario Diamanti e un interno a tre navate.
Nell'area archeologica che si trova in una posizione dominante la Valle dell'Anapo potete visitare il Teatro Greco, costruito intorno al II secolo a.C. durante il regno di Ierone II. A ridosso del teatro si notano i resti del Tempio di Afrodite (VI secolo a.C.), oltre alle latomie dell'Intagliata e dell'Intagliatella, usate come cave di pietra per la costruzione di Akrai e poi come sepolture in età cristiana.
Patrono di Palazzolo Acreide è San Paolo che viene festeggiato il 29 giugno con una manifestazione che attira turisti da tutta l'isola. Bellissima la Basilica di San Paolo che il 27 giugno del 2002 è stata dichiarata dall'UNESCO "Monumento Patrimonio dell'Umanità".
Poco distante da Palazzolo Acreide non mancate di visitare le bellezze naturali di Pantalica, un'oasi naturalistica dal fascino raro, ricchissima di flora e fauna variegate. Ma Pantalica è anche la più grande necropoli del Mediterraneo con le sue cinquemila tombe a grotticelle artificiali. Inoltre, seguendo i sentieri che portano nel fondo della cava sulle sponde del fiume Anapo rimarrete suggestionati dall'estrema bellezza del paesaggio naturalistico che colora il luogo. Approfittate per fare un bagno nelle fredde ma limpide acque del fiume.

Interessante la Casa Museo di Antonino Uccello incentrata sulla cultura popolare contadina dei siciliani. Bello anche il Carnevale che ogni anno viene festeggiato a Palazzolo Acreide con allestimento di carri allegorici e manifestazioni musicali nelle piazze principali.

Sotto trovate alcune strutture ricettive dove dormire, mangiare, divertirsi a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa.

Museo dei viaggiatori in Sicilia
Cose da vedere a Palazzolo Acreide (SR)

Il "Museo dei Viaggiatori in Sicilia", nato a Palazzolo Acreide, a pochi chilometri da Siracusa, è uno spazio museale unico nel suo genere. Ospitato all'interno di Palazzo Vaccaro, uno splendido edificio religioso del seicento, ci parla del passato dell'isola attraverso i racconti e soprattutto le immagini (incisioni, disegni, litografie) di grandi viaggiatori stranieri che fecero della Sicilia la loro meta privilegiata.

La visita al museo comincia con una splendidaa proiezione che regala ai visitatori una visione d'insieme dei viaggi in Sicilia tra il XV e il XIX secolo. Nella sala successiva, custoditi come gioielli all'interno di teche illuminate, sono esposti dei preziosi libri antichi riguardanti la Sicilia mentre, alle pareti laterali, è possibile ammirare delle bellissime carte geografiche dell''isola realizzate tra il 1500 e la fine del 1700.

Il resto del percorso museale si concentra sulle opere dei due più importanti viaggiatori che visitarono Siracusa e l'area Iblea nel XVIII secolo: Jean Houel e Dominique-Vivant Denon le cui incisioni riguardanti le antichità, i paesaggi e le tradizioni dell'isola sono accompagnate da fotografie che ritraggono la condizione attuale dei siti.


Museo dei Viaggiatori in Sicilia - Palazzo Vaccaro - Via Maestranza, 5 Palazzolo Acreide (SR) Italia
Informazioni e prenotazioni presso:
Settore Turismo Comune di Palazzolo Acreide Tel. 0931 871260
Ufficio Informazione Turistica Tel. 0931 472181
Il Carnevale a Palazzolo Acreide

L'abitudine di festeggiare il Carnevale è ancora molto sentita in tutta la Sicilia. Molte sono le feste organizzate dai privati, ma ancora più numerose sono quelle organizzate in forma pubblica e che vantano, in alcuni casi, una tradizione secolare. Il Carnevale a Palazzolo Acreide è uno dei più antichi dell'isola e si festeggia per sei giorni di seguito attraverso le sfilate di carri allegorici, la partecipazione delle tipiche maschere siracusane come i "cuturri", vari veglioni e grandi abbuffate a base di "Cavatieddi" (un tipo di pasta fatta a mano e condita con il sugo della carne di maiale), la salsiccia ed il crostino di trota.

Molti i visitatori che, provenienti dalle province limitrofe, vengono totalmente coinvolti in balli in piazza e sfilate in maschera. Sotto alcune foto del Carnevale di Palazzolo Acreide edizione 2013.



Cosa visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu