Cose da vedere a Palazzolo Acreide (SR)
Il "Museo dei Viaggiatori in Sicilia", nato a Palazzolo Acreide, a pochi chilometri da Siracusa, è uno spazio museale unico nel suo genere. Ospitato all'interno di Palazzo Vaccaro, uno splendido edificio religioso del seicento, ci parla del passato dell'isola attraverso i racconti e soprattutto le immagini (incisioni, disegni, litografie) di grandi viaggiatori stranieri che fecero della Sicilia la loro meta privilegiata.
La visita al museo comincia con una splendidaa proiezione che regala ai visitatori una visione d'insieme dei viaggi in Sicilia tra il XV e il XIX secolo. Nella sala successiva, custoditi come gioielli all'interno di teche illuminate, sono esposti dei preziosi libri antichi riguardanti la Sicilia mentre, alle pareti laterali, è possibile ammirare delle bellissime carte geografiche dell''isola realizzate tra il 1500 e la fine del 1700.
Il resto del percorso museale si concentra sulle opere dei due più importanti viaggiatori che visitarono Siracusa e l'area Iblea nel XVIII secolo: Jean Houel e Dominique-Vivant Denon le cui incisioni riguardanti le antichità, i paesaggi e le tradizioni dell'isola sono accompagnate da fotografie che ritraggono la condizione attuale dei siti.
Museo dei Viaggiatori in Sicilia - Palazzo Vaccaro - Via Maestranza, 5 Palazzolo Acreide (SR) Italia
Informazioni e prenotazioni presso:
Settore Turismo Comune di Palazzolo Acreide Tel. 0931 871260
Ufficio Informazione Turistica Tel. 0931 472181