Il Borgo marinaro di Portopalo di Capo Passero - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Borgo marinaro di Portopalo di Capo Passero

La città di Portopalo di Capo Passero

Cosa vedere nella città di Portopalo di Capo Passero (SR)

Portopalo di Capo Passero è un comune di appena 3.600 abitanti della provincia di Siracusa. Portopalo dista 58 chilometri da Siracusa ed è il comune più a sud della Sicilia. Del suo territorio fa parte l'Isola di Capo Passero, a poche decine di metri dalla terraferma, dove si trova il Castello-Fortezza di Carlo V°, mentre a pochi chilometri si trova l'Isola delle Correnti.

Portopalo e il mare:

L'economia di Portopalo è fortemente legata al mare, sia perchè la pesca è una delle risorse più importanti dei residenti sia perchè al mare e alla bellezza della sua costa è legato il turismo estivo. Nei mesi estivi infatti la popolazione aumenta grazie ai turisti che ogni anno affollano questo straordinario e affascinante paesaggio.
Portopalo e il mare, un binomio inscindibile perchè questo territorio baciato dagli Dei, menzionato da Plinio il Vecchio nella sua "Naturalis Historia", citato da Dante nel suo Paradiso, è legato inevitabilmente al mare.

La flotta peschereccia del paese è una delle più importanti della Sicilia ed il pesce di Portopalo è un marchio di qualità tanto che la quantità del pesce fresco in uscita dal mercato ittico locale è ai primi posti a livello regionale e nazionale.

Portopalo di Capo Passero

Cosa vedere a Portopalo - Cose da visitare:

l'Antica Tonnara Greco-Romana, uno splendido monumento di archeologia industriale contenente la loggia e lo stabilimento per la lavorazione del tonno, la grande fornace, i magazzini delle botti (o del sale) ed una chiesa del XVII secolo. Qui i tonni venivano macellati e lavorati per essere commercializzati, rappresentando per secoli la maggiore risorsa economica del luogo. All'interno della tonnara sono visibili le vasche utilizzate per la produzione del garum: una salsa piccante e molto salata ricavata dalla lavorazione delle interiora di tonno e di sgombro, di cui gli antichi romani andavano ghiotti. L'Antica Tonnara viene citata da Plinio il Vecchio nella sua "Naturalis Historia".

Portopalo di Capo Passero rappresenta una destinazione turistica tipicamente "sole e mare", facente parte oltretutto di un circuito, che abbraccia tutto il Val di Noto, dove luoghi e monumenti si intrecciano in un contesto storico-culturale proclamato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Qui il turista ama usare il proprio tempo libero per iniziative culturali, spettacoli e assaporare la gastronomia locale.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa. Dove dormire, mangiare o divertirsi a Portopalo di Capo Passero e dintorni in provincia di Siracusa.

Scalo Mandrie, una delle attrazioni tipiche durante la festa del patrono "San Gaetano"
Scalo Mandrie è la zona di Portopalo di Capo Passero dove nacquero le prime casette dei pescatori, primi abitanti di quella piccola borgata che due secoli dopo sarebbe diventata l'attuale paese. In questa parte della costa si concentra l'antica tradizione "Palio del Mare" che ogni anno viene svolta in onore... continua a leggere
PortoFest è l'evento che si svolgerà a maggio del 2024 a Portopalo di Capo Passero

PortoFest

A maggio del 2024 Portopalo di Capo Passero ricorderà "I 1000 anni della tonnara" con un evento che mostrerà tutta l'arte e la cultura del suo territorio. Sarà un evento volto a promuovere la storia dei mille anni della Tonnara greco-ellenistica del comune più a sud d'Italia con un ricco programma di manifestazioni:
- banda folkloristica
- proiezione film e cortometraggi
- artisti di strada
- kermesse musicale
- gara fotografica
- mostre
- teatro
- percorsi enogastronomici
- percorsi laboratoriali
- artigianato
- escursioni in barca

Maggio 2024, programmate la vostra vacanza ora in Sicilia, a Portopalo di Capo Passero

Il Castello Tafuri a Portopalo di Capo Passero

Il Castello Tafuri

Il Castello Tafuri è stato ristrutturato ed è diventato una lussuosa residenza di charme, uno spazio dove passato e presente si incontrano in un paesaggio magico fatto di mare, luce e pietra. Una nuova scommessa imprenditoriale della famiglia Tafuri, proprietaria del Castello Tafuri di Portopalo, che dopo diverse voci di vendita a personaggi più o meno famosi, ha deciso per la ristrutturazione e l'apertura, come residence di charme, dal mese di giugno 2016.

Il Castello Tafuri dunque oggi è diventata una residenza storica di charme, coniugando così i valori del passato con una riqualificazione temporanea che ha portato alla realizzazione di undici eleganti suites, dotate dei più moderni comfort e vista sul mare. E inoltre, una piscina panoramica con solarium, ampie sale comuni, lounge bar ed una splendida terrazza a strapiombo sul mare fanno del Castello una location unica.





Isola delle Correnti

A pochi chilometri da Portopalo di Capo Passero si trova l'Isola delle Correnti. Estesa su una superficie di 10.000 mq è la punta più meridionale della Sicilia e dell'Italia, collegata da un piccolo braccio artificiale alla terraferma. Con un'altezza massima sul livello del mare di quattro metri, l'isola è caratterizzata da mare cristallino e ampie spiagge.

Sul posto abbondano piantine di porro selvatico, capperi ed arbusti tipici della macchia mediterranea. Albergano pure ricci, conigli selvatici oltre a varie specie di gabbiani come gli albatros.

L'isola è stata inclusa nel piano regolatore dei parchi e riserve naturali, per la presenza di vegetazione costiera tipica della costa meridionale della Sicilia. Nel periodo del flusso migratorio è il punto di passaggio degli uccelli acquatici dal Nord Africa verso la Sicilia.

Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu