Il Borgo marinaro di Portopalo di Capo Passero - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Borgo marinaro di Portopalo di Capo Passero

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Portopalo di Capo Passero
La città di Portopalo di Capo Passero
Portopalo di Capo Passero è un comune di appena 3.600 abitanti della provincia di Siracusa. Portopalo dista 58 chilometri da Siracusa ed è il comune più a sud della Sicilia. Del suo territorio fa parte l'Isola di Capo Passero a poche decine di metri dalla terraferma e l'Isola delle Correnti a pochi chilometri. L'economia di Portopalo è fortemente legata al mare, sia perchè la pesca è una delle risorse più importanti dei residenti sia perchè al mare e alla bellezza della sua costa è legato il turismo estivo. Nei mesi estivi infatti la popolazione aumenta grazie ai turisti che ogni anno affollano questo straordinario e affascinante paesaggio. Da visitare: l'Antica Tonnara Greco-Romana, uno splendido monumento di archeologia industriale contenente la loggia e lo stabilimento per la lavorazione del tonno, la grande fornace, i magazzini delle botti (o del sale) ed una chiesa del XVII secolo. Qui i tonni venivano macellati e lavorati per essere commercializzati, rappresentando per secoli la maggiore risorsa economica del luogo. All'interno della tonnara sono visibili le vasche utilizzate per la produzione del garum: una salsa piccante e molto salata ricavata dalla lavorazione delle interiora di tonno e di sgombro, di cui gli antichi romani andavano ghiotti. L'Antica Tonnara viene citata da Plinio il Vecchio nella sua "Naturalis Historia". Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa. Dove dormire, mangiare o divertirsi a Portopalo di Capo Passero e dintorni in provincia di Siracusa.


Alcune immagini di Portopalo di Capo Passero
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
Isola delle Correnti
A pochi chilometri da Portopalo di Capo Passero si trova l'Isola delle Correnti. Estesa su una superficie di 10.000 mq è la punta più meridionale della Sicilia e dell'Italia, collegata da un piccolo braccio artificiale alla terraferma. Con un'altezza massima sul livello del mare di quattro metri, l'isola è caratterizzata da mare cristallino e ampie spiagge. Sul posto abbondano piantine di porro selvatico, capperi ed arbusti tipici della macchia mediterranea. Albergano pure ricci, conigli selvatici oltre a varie specie di gabbiani come gli albatros. L'isola è stata inclusa nel piano regolatore dei parchi e riserve naturali, per la presenza di vegetazione costiera tipica della costa meridionale della Sicilia. Nel periodo del flusso migratorio è il punto di passaggio degli uccelli acquatici dal Nord Africa verso la Sicilia.
Il Castello Tafuri a Portopalo di Capo Passero

Il Castello Tafuri

Il Castello Tafuri è stato ristrutturato ed è diventato una lussuosa residenza di charme, uno spazio dove passato e presente si incontrano in un paesaggio magico fatto di mare, luce e pietra. Una nuova scommessa imprenditoriale della famiglia Tafuri, proprietaria del Castello Tafuri di Portopalo, che dopo diverse voci di vendita a personaggi più o meno famosi, ha deciso per la ristrutturazione e l'apertura, come residence di charme, dal mese di giugno 2016.


Il Castello Tafuri dunque oggi è diventata una residenza storica di charme, coniugando così i valori del passato con una riqualificazione temporanea che ha portato alla realizzazione di undici eleganti suites, dotate dei più moderni comfort e vista sul mare. E inoltre, una piscina panoramica con solarium, ampie sale comuni, lounge bar ed una splendida terrazza a strapiombo sul mare fanno del Castello una location unica.






La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
U pisu ro mulu l'avi a purtari u sceccu (Il peso del mulo l'ha da portare l'asino)
C'è sempre qualcuno che opera a scarica barili, e chi ci va di mezzo è sempre il più debole!



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu