Il Presepe Vivente di Testa dell'Acqua, è un presepe molto caratteristico, curato nei minimi particolari e rappresentato in aperta campagna, in ambienti appositamente creati per l'evento dall'Associazione Antiche Case Giglio. Evento visitabile anche dai diversamente abili.
L'edizione 2015/16 fa rivivere per la quarta volta la tradizione di questo Presepe che unisce una forte valenza spirituale con la nascita del bambino Gesù. Un evento che attira moltissimi visitatori dalle vicine città di Noto ed Avola ma anche dalla vicina provincia di Ragusa, in quanto capace di far rivivere le atmosfere del tempo di Gesù, mischiate ad un lavoro di recupero antropologico e culturale sui mestieri antichi della Sicilia e in particolare del territorio netino. Un presepe caratteristico, particolare e molto suggestivo, persino "ruspante" oserei definirlo, con una forte impronta culturale.
Molti i mestieri antichi rappresentati lungo il percorso, dalle lavandaie alle tessitrici di un tempo, dalla lavorazione del pane a quella della pietra e, inoltre, la possibilità di degustare persino un tè orientale o la ricotta appena fatta. Molti anche gli animali presenti nel Presepe.