Taglio del nastro venerdì 23 settembre 2016 alle ore 18 all'ingresso di Viale Catania. Da quel momento e per 2 fine settimana il Re pistacchio sarà l'unico indiscusso protagonista. Nella fantastica location del Castello Nelson, il sindaco Graziano Calanna, ha presentato alla stampa il palinsesto dell'Expo del pistacchio 2016, ossia la XXVII Sagra dell'oro verde di Bronte: "L’impostazione e la filosofia che tanto successo hanno riscosso l'anno scorso sono state mantenute. In più abbiamo arricchito il Corso Umberto ed il centro storico che darà spazio a numerosi artisti brontesi. Tra le novità una vetrina internazionale. Aziende inglesi, spagnole, finlandesi ed anche statunitensi insieme parteciperanno all'Expo esponendo le foto delle loro pasticcerie", queste le parole del primo cittadino brontese.
Dunque il pistacchio di Bronte protagonista per due weekend, ma anche alcuni dei piatti prelibati che, durante la Sagra, la gastronomia locale riuscirà ad offrire, saranno i veri protagonisti di questa manifestazione. Il pistacchio non è solo sinonimo di dolci, ma abili cuochi brontesi sono in grado di preparare ottimi primi con il verde pistacchio, a cominciare dalle pennette al pistacchio che tanto hanno fatto il giro della Sicilia per la loro bontà. Inoltre, con la farina di pistacchio si può realizzare la prelibata pasta fresca fatta in casa, senza parlare poi degli spaghetti saltati in padella con il pesto di pistacchio o, per i palati più esigenti, la salsiccia al pistacchio.
Negli stand della sagra non mancheranno i dolci naturalmente, rigorosamente preparati con il verde pistacchio di Bronte.
Sotto il programma completo della manifestazione: