La città di Salemi - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Salemi

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Salemi
La città di Salemi
Salemi in provincia di Trapani deve la sua notorietà a Garibaldi che il 13 maggio 1860 piantò su questa rocca la prima bandiera per chiamare a libertà la Sicilia, nel nome dell' Unità d'Italia e di Vittorio Emanuele. Salemi è conosciuta anche per avere avuto come suo sindaco Vittorio Sgarbi e forse per questo è stata definita "Salemi la città dell'Arte". Da visitare a Salemi soprattutto il Castello Normanno-Svevo databile tra il 1070 e il 1130, periodo in cui il Gran Conte Ruggero il Normanno, avvalendosi della manovalanza araba, lo avrebbe riedificato forse su un'antica fortificazione preesistente. Interessanti pure l'ex Chiesa Madre, il Museo Civico, il Museo del Pane, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Clemente, la Chiesa e Chiostro di Sant'Agostino, il Municipio di Salemi dove, il 14 maggio 1860, nella Sala Consiliare Garibaldi, su invito dei notabili del luogo, assunse la Dittatura in nome di Vittorio Emanuele dando il primo impulso all'Unificazione italiana. Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove poter dormire, soggiornare, mangiare o divertirsi a Salemi in provincia di Trapani. Cosa vedere a Salemi e dintorni.


Alcune immagini della Città di Salemi
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO. Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U ciumi tira petri (Il fiume tira pietre)
Quando il fiume è in secca, è come se trascinasse pietre! Simbolicamente, si dice così quando si resta al verde, senza un "baiocco" (moneta di rame, in circolazione negli Stati Pontifici, fino all'Unità d'Italia, del valore di un soldo)




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu