San Giuseppe e il Raduno della Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

San Giuseppe e il Raduno della Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata

Eventi
San Giuseppe e il Raduno della Cavalcata di Donnalucata (Scicli)
Donnalucata è un piccolo borgo marinaro, frazione del comune di Scicli, il cui Patrono, San Giuseppe, viene ogni anno festeggiato solennemente con un programma di eventi davvero ricco e piacevole.
La festa solenne di San Giuseppe, Patrono di Donnalucata, dura quasi l'intera seconda settimana del mese di marzo, con il clou dei festeggiamenti nel weekend precedente a quello dei festeggiamenti di San Giuseppe a Scicli. Tradizionale, a Donnalucata, è la Cavalcata di San Giuseppe, la rievocazione della fuga in Egitto della Sacra Famiglia, giunta quest'anno (2018) alla sua 36° edizione.

Lungo le strade del piccolo borgo marinaro di Donnalucata, sfilano cavalli con delle meravigliose bardature realizzate con i fiori, che creano un'atmosfera davvero festosa grazie ai magistrali disegni, ricchi di colori, dei manti che coprono i cavalli. Poi ci sono i caratteristici falò (i "pagghiari" di San Giuseppe), che contribuiscono a rendere l'aria donnalucatese festosa. Le strade della cittadina si addobbano di luce delle luminarie e si arricchiscono con i numerosi mercatini che consentono di gustare i prodotti tipici del territorio.

In questa edizione 2018, tra le altre cose, si è tenuta anche la sagra della seppia, all'interno dei festeggiamenti per San Giuseppe, che ha permesso alle tantissime persone venute da ogni parte della provincia di assaggiare gli spaghetti con il nero di seppia e le famose arancine siciliane farcite con il nero di seppia.

Naturalmente non potrebbe mai mancare la Santa messa che ogni anno si tiene nell’antica chiesetta di Santa Caterina da Siena, come anche le luci artistiche nelle vie Miccichè, Pirandello e Perello e la passeggiata serale tra i numerosi stand con prodotti dolciari ed ittici.

Alcuni dei borghi più belli visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


E' meglio superare se stessi,
che sorpassare gli altri!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu