Donnalucata è un piccolo borgo marinaro, frazione del comune di Scicli, il cui Patrono, San Giuseppe, viene ogni anno festeggiato solennemente con un programma di eventi davvero ricco e piacevole. La festa solenne di San Giuseppe, Patrono di Donnalucata, dura quasi l'intera seconda settimana del mese di marzo, con il clou dei festeggiamenti nel weekend precedente a quello dei festeggiamenti di San Giuseppe a Scicli. Tradizionale, a Donnalucata, è la Cavalcata di San Giuseppe, la rievocazione della fuga in Egitto della Sacra Famiglia, giunta quest'anno (2018) alla sua 36° edizione.
Lungo le strade del piccolo borgo marinaro di Donnalucata, sfilano cavalli con delle meravigliose bardature realizzate con i fiori, che creano un'atmosfera davvero festosa grazie ai magistrali disegni, ricchi di colori, dei manti che coprono i cavalli. Poi ci sono i caratteristici falò (i "pagghiari" di San Giuseppe), che contribuiscono a rendere l'aria donnalucatese festosa. Le strade della cittadina si addobbano di luce delle luminarie e si arricchiscono con i numerosi mercatini che consentono di gustare i prodotti tipici del territorio.
In questa edizione 2018, tra le altre cose, si è tenuta anche la sagra della seppia, all'interno dei festeggiamenti per San Giuseppe, che ha permesso alle tantissime persone venute da ogni parte della provincia di assaggiare gli spaghetti con il nero di seppia e le famose arancine siciliane farcite con il nero di seppia.
Naturalmente non potrebbe mai mancare la Santa messa che ogni anno si tiene nell’antica chiesetta di Santa Caterina da Siena, come anche le luci artistiche nelle vie Miccichè, Pirandello e Perello e la passeggiata serale tra i numerosi stand con prodotti dolciari ed ittici.