La città del cous cous, San Vito Lo Capo - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città del cous cous, San Vito Lo Capo

La città di San Vito Lo Capo
Cosa vedere nella città di San Vito Lo Capo

Distante da Trapani circa 38 km e circa un centinaio da Palermo San Vito Lo Capo è situata in una baia dalle acque poco profonde tra la Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano. Pur essendo conosciuta al mondo come luogo ideale per le vacanze al mare, San Vito Lo Capo, con le sue case basse e bianche, ha mantenuto la sua iniziale natura di villaggio di pescatori.

Quello che mi ha colpito, visitando questa cittadina, è stata l'accoglienza e l'ospitalità degli abitanti del luogo oltre naturalmente all'incantevole e meraviglioso tratto di costa della Sicilia occidentale con le spiagge di sabbia bianca e finissima, le acque del mare cristalline e dai colori cangianti e i profumi di gelsomino uniti a quelli delle piante d'ibisco, degli oleandri e delle stupende bougainvilles.

Il piatto tipico della cucina locale è il cous cous ed ogni anno qui a San Vito Lo Capo vive la magia del Cous Cous Fest, che ho avuto il piacere di visitare nel 2022, una sfida tra chef italiani, la musica di artisti emergenti, le uscite con le barche dei pescatori e naturalmente tanto cous cous.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a San Vito Lo Capo e dintorni in provincia di Trapani.



La Baia di Santa Margherita
Un esempio di turismo ecosostenibile: baia di Santa Margherita

Nel 2011 ha preso il via il progetto di valorizzazione del tratto di costa compreso tra il territorio della frazione di Macari e quella di Castelluzzo, uno scorcio di costa, lungo circa due chilometri e mezzo, bagnato da un mare color smeraldo, con trasparenze mozzafiato e tutt'intorno una natura incontaminata.

Uno spettacolo della natura che ogni turista di questo territorio non deve assolutamente mancare di godere. L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di consentire la fruizione della costa secondo modelli ecosostenibili. Dal 1 giugno al 30 settembre, dalle 8,30 alle 20,30, l'area viene chiusa al traffico veicolare e i visitatori che vogliono raggiungere i tre punti di balneazione della baia possono parcheggiare gratuitamente l'auto a Macari oppure a Castelluzzo, in apposite aree dedicate, e utilizzare Ercolino, il trenino turistico, anch'esso gratuito, con corse ogni 10 minuti.

A questo meraviglioso tratto di mare è stato assegnato il nome di “BAIA SANTA MARGHERITA”, in onore della presenza di una cappella votiva dedicata alla Santa. Molti i servizi offerti al turista: escursioni in barca, noleggio imbarcazioni, ristorazione, bar e pasticcerie, noleggio bici, strutture di tipo alberghiero, affittacamere, case in affitto.
Parchi e Riserve Naturali in Sicilia



VACANZA E AVVENTURA IN SICILIA

Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara...continua

_____________




LA STORIA DA VISITARE IN SICILIA

Il Parco Archeologico della Neapolis, di notevole estensione, racchiude importanti monumenti che rappresentano la storia della città: la piscina romana, l'Anfiteatro romano, l'Ara di Ierone, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari, le Latomie del Paradiso, le Latomie dell'Intagliatella, le Latomie di S. Venera, la Tomba di Archimede e la Necropoli Grotticelle, tutte cartoline fantastiche da visitare in provincia di Siracusa, in Sicilia...continua


_____________




LEGGENDE E MISTERI DEL PASSATO IN SICILIA

Il sito archeologico delle Grotte della Gurfa è un raro esempio di architettura funeraria rupestre, scavato nella roccia arenaria dalla mano dell'uomo in epoca preistorica. La ricostruzione storica di questo monumento è piuttosto complessa per la mancanza di reperti archeologici nella zona circostante le grotte, oltre che per il continuo uso dell'ipogeo che in parte ne ha modificato, trasformato e forse eliminato, la struttura originaria. Studi recenti tuttavia riconoscono questo luogo come tempio dedicato... continua

U mangiari e u viviri caccia u malu (Il mangiare e il bere scacciano il male)
Chi non è in buono stato di salute, non deve trascurare l'alimentazione a lui particolarmente adatta. Le risorse fisiche sono alla base di quelle morali!
Escursioni in barca a San Vito Lo Capo
Con la Sanvitolocapoescursioni potrai regalarti le migliori escursioni in barca a San Vito lo Capo, Riserva dello Zingaro e Scopello.

Escursioni esclusive con max 12 persone a bordo, contornate da un servizio puntuale e professionale da parte di tutto lo staff.

Per maggiori info visita il sito www.sanvitolocapoescursioni.it
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu