Sortino la città del miele - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sortino la città del miele

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Sortino
La città di Sortino
Sortino è un comune della provincia di Siracusa, con circa 8.700 abitanti. E' una pregevole cittadina barocca, conosciuta soprattutto per la produzione di miele, al quale ogni anno viene dedicata una sagra molto apprezzata dai residenti e da quanti vi giungono dalle città vicine. Situata nei Monti Iblei, Sortino si trova anche nei pressi della Necropoli Rupestre di Pantalica e del fiume Anapo.
Da visitare a Sortino: la Chiesa del Collegio, del 1742, con la volta affrescata dal Crestadoro, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Matrice, con una imponente facciata barocca del 1734 e poi ancora la Chiesa dell'Annunziata, il Complesso di Montevergine, la chiesa di Santa Sofia, il Museo Civico dell'Opera dei Pupi, dove si può ammirare il meglio della collezione del puparo don Ignazio Puglisi. Non mancate poi di visitare "A Casa do Fascitraru", una Casa Museo dell'apicoltura tradizionale, davvero interessante. Non si può poi andare via da Sortino senza aver prima assaggiato il buonissimo pizzolo farcito.
Santa Sofia Vergine e Martire è la Patrona di Sortino e la sua festa si celebra il 10 settembre.




La città addobbata in occasione della Sagra del Miele
La Sagra del miele, giunta quest'anno alla sua XXXVII edizione (edizione 2017), è un'importante manifestazione tesa a valorizzare il prodotto principale dell'economia sortinese: il miele ibleo, quello cantato da Virgilio, Ovidio, Teocrito. Il miele a Sortino rappresenta fonte di vita e di guadagno per diverse decine di famiglie di apicoltori. Ogni anno, oltre cinquantamila visitatori si riversano nelle vie del centro del paese in occasione della sagra dedicata a questo prezioso e dolce prodotto.
La Chiesda di Santa Sofia
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO. Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Gli egoisti hanno tutto,
ma vorrebbero anche quel poco che resta agli altri!
© Giuseppe Cianci



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu