La città di Roccalumera - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Roccalumera

La città di Roccalumera
Cosa vedere nella città di Roccalumera

Roccalumera, paese della costa jonica, situato a pochi chilometri da Messina e da Taormina, ha una popolazione residente di circa 4.000 abitanti, che nel periodo estivo diventano 20.000, grazie alle strutture ricettive, rappresentate per lo più da case di villeggiatura. Roccalumera deve anche il suo sviluppo grazie al vantaggio di essere sede di svincolo dell'Autostrada Messina-Catania.

L'Amministrazione comunale, per sostenere ed incrementare il flusso turistico, ogni anno, realizza un nutrito programma di manifestazioni artistiche e culturali per rendere più piacevole possibile il soggiorno dei turisti in questa cittadina, ricca di tradizioni popolari che qui resistono ancora. Le manifestazioni, che vengono diluite nel corso dell'anno, sono legate a particolari eventi e ricorrenze e si concentrano soprattutto durante il periodo estivo. Gli eventi più importanti che già da qualche anno vengono riproposti, per lo spessore turistico-culturale che li caratterizzano sono: il Festival Internazione del Folklore, la Sagra del Verdello - Premio Nazionale "La Zagara d'oro", che riveste notevole importanza per il ritorno d'immagine rappresentato dalla conoscenza e diffusione di un prodotto tipico locale, il limone "verdello", la cui produzione è molto diffusa nel territorio di Roccalumera. Oltre a questi eventi il calendario estivo contiene anche altre manifestazioni molto seguite, in particolare rappresentazioni teatrali, serate musicali, sfilate di moda etc.

Roccalumera è anche la città di Salvatore Quasimodo. Anche se il poeta è nato a Modica (Rg), dove il padre era stato trasferito come capostazione, qui vi nacque e morì il padre, come anche vi nacquero e morirono i nonni paterni e, sempre qui a Roccalumera, Salvatore Quasimodo ha ricevuto il battesimo il giorno 11 settembre 1901 nella Chiesa della Madonna Bambina.

Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo
Cosa vedere a Roccalumera

A Roccalumera esiste il Parco letterario Salvatore Quasimodo, fondato dai fratelli Carlo e Sergio Mastroeni, con i quali collabora stabilmente Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del poeta.

Il parco ha sede nella dismessa stazione ferroviaria, a ricordo della professione di ferroviere del padre e del nonno paterno di Salvatore Quasimodo.  All'interno del giardino-museo sono parcheggiati cinque vagoni ferroviari merci trasformati in treno-museo con una galleria fotografica della famiglia Quasimodo. I vagoni sono simili a quelli dove la famiglia visse per mesi dopo il terremoto del 28 dicembre 1908 a Messina, come il poeta ricorda nella poesia Al Padre mentre il giardino contiene piante descritte nelle poesie di Quasimodo.

Nella biglietteria si trovano molti cimeli, tra i quali lo studio originale di Milano, la laurea dell'Università di Messina e i certificati di nascita e di lavoro del poeta e della famiglia, inoltre è conservata la corrispondenza privata con personalità estere ed è possibile visionare filmati delle teche Rai e di tv estere, come la cerimonia del premio Nobel.

Fa pure parte del Parco la Torre Saracena di Roccalumera, citata nella poesia Vicino ad una Torre Saracena per il fratello morto. La Torre è stata restaurata nel 2001 e conserva le famose gouaches dipinte personalmente da Salvatore Quasimodo che ricordano la sua infanzia a Roccalumera e un quadro del 1600 trovato nel museo di Stoccolma che rappresenta la Torre stessa nel suo vecchio aspetto.

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

U pattu è pattu, anchi ca cueca u fici è muortu (Il patto è patto, anche se chi lo ha fatto è morto)
La parola data era come un vero e proprio contratto e ne restavano impegnati anche gli eredi!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu