Cosa vedere a Roccalumera
A Roccalumera esiste il Parco letterario Salvatore Quasimodo, fondato dai fratelli Carlo e Sergio Mastroeni, con i quali collabora stabilmente Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del poeta.
Il parco ha sede nella dismessa stazione ferroviaria, a ricordo della professione di ferroviere del padre e del nonno paterno di Salvatore Quasimodo. All'interno del giardino-museo sono parcheggiati cinque vagoni ferroviari merci trasformati in treno-museo con una galleria fotografica della famiglia Quasimodo. I vagoni sono simili a quelli dove la famiglia visse per mesi dopo il terremoto del 28 dicembre 1908 a Messina, come il poeta ricorda nella poesia Al Padre mentre il giardino contiene piante descritte nelle poesie di Quasimodo.
Nella biglietteria si trovano molti cimeli, tra i quali lo studio originale di Milano, la laurea dell'Università di Messina e i certificati di nascita e di lavoro del poeta e della famiglia, inoltre è conservata la corrispondenza privata con personalità estere ed è possibile visionare filmati delle teche Rai e di tv estere, come la cerimonia del premio Nobel.
Fa pure parte del Parco la Torre Saracena di Roccalumera, citata nella poesia Vicino ad una Torre Saracena per il fratello morto. La Torre è stata restaurata nel 2001 e conserva le famose gouaches dipinte personalmente da Salvatore Quasimodo che ricordano la sua infanzia a Roccalumera e un quadro del 1600 trovato nel museo di Stoccolma che rappresenta la Torre stessa nel suo vecchio aspetto.