Si tratta di un contesto naturalistico davvero interessante. Il consiglio è quello di visitarla in estate in modo da approfittare delle pozze fresche del torrente Calcinara, o di quelle placide del fiume Anapo, per fare il bagno nel refrigerio delle acque limpide che qui scorrono per tutta l'area.
Il giro completo del sito archeologico diffuso richiede fino a cinque ore, tuttavia è possibile effettuare escursioni su percorsi ad anello più brevi. I resti archeologici sono davvero molti, anche se alcuni non proprio in buono stato, sappiate comunque che l'ingresso è gratuito (fino ad oggi ottobre 2022). Vi consiglio di portare con voi almeno due litri di acqua e abiti e scarpe da trekking, ma anche il costume per godere del refrigerio delle acque (nonostante i divieti).
Se finora non mi sono spiegato bene, vi dico che qui trovate la natura allo stato brado, con sentieri e torrenti stupendi e la presenza del Corpo Forestale molto utile per qualsiasi imprevisto. Acqua cristallina, freddissima e stracolma di fauna e flora di ogni tipo. Purtroppo qualche incivile c'è sempre, ma tutto sommato sono pochi i rifiuti in mezzo alla natura. Interessante l'intero giro della Riserva partendo dai villaggi e castelli di epoca bizantina, le grotte dei nobili dell'epoca, i "belvedere" ben indicati dai cartelli e facilmente raggiungibili, insomma una vera oasi di pace. Personalmente consiglio di visitare questo affascinante sito archeologico con una delle tante guide che organizzano escursioni trekking perché sapranno guidarvi nei sentieri giusti e vi spiegheranno la storia di ogni angolo che incontrerete. Viceversa, rischiate di girare un giorno intero per i sentieri senza che abbiate visto gli angoli e i panorami più affascinanti e suggestivi del sito.
La Necropoli di Pantalica
La Necropoli di Pantalica è una raccolta di cimiteri con tombe a camera scavate nel crostone roccioso della Sicilia sud-orientale. Risalgono dal XIII al VII secolo a.C. e pensate che in questa Necropoli ci sono circa 5.000 tombe, anche se la stima più recente suggerisce una cifra di poco meno di 4.000 che comunque è un numero sempre altissimo.